Il trasporto su strada di merci pericolose è regolamentato dall'accordo internazionale ADR. Con tale accordo la maggior parte degli Stati europei hanno convenuto alcune regole comuni per il trasporto di merci pericolose su strada sul loro territorio e all’attraversamento delle frontiere.
Obiettivo del corso è quello di fornire una prima panoramica sulla materia e consentire di valutare con maggiore consapevolezza quali sono gli attori interessati e le prescrizioni di riferimento.
Il corso e' fruibile per 90 giorni dalla data di primo accesso. Allo scadere del termine indicato, l'eventuale stato di avanzamento della visualizzazione del corso non sara' memorizzato e il servizio non sara' piu' fruibile.
Con l’accordo internazionale ADR, siglato la prima volta a Ginevra il 30 settembre 1957, la maggior parte degli Stati europei si sono dati alcune regole comuni per il trasporto di merci pericolose su strada e per l’attraversamento delle frontiere.
A tutti i soggetti coinvolti nel trasferimento di merci pericolose (speditore, caricatore, trasportatore, destinatario), vengono quindi assegnati precisi obblighi e responsabilità.
Il corso di formazione “Introduzione all'ADR”, vuole fornire una panoramica generale sulle regole relative al trasporto di merci pericolose e sugli strumenti utili a ridurre i rischi che tali operazioni comportano.
Il programma di questo corso introduttivo si articola nelle seguenti modalità: