Informativa ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 13, REG. UE 2016/679 per l’utilizzo della piattaforma e-learning della Cobat Academy 

Termini di servizio

In questa pagina troverai le informazioni relative alle modalità di gestione dei tuoi dati personali attraverso la piattaforma di Cobat che eroga corsi e-learning). Il trattamento si basa su principi di liceità e correttezza in ottemperanza a tutte le vigenti normative e vengono adottate e garantite idonee misure di sicurezza  a protezione dei dati. 

I  presenti Termini di servizio si applicano a tutti i visitatori e/o utilizzatori che navigano sul Portale e/o accedono al Portale e/o utilizzano il Portale, sia che si tratti di Utenti sia che si tratti di semplici Visitatori.

Con il presente documento (di seguito, l’“Informativa”), intendiamo rinnovarti il nostro impegno per garantire che il trattamento dei dati personali effettuato con qualsiasi modalità, sia automatizzata che manuale, avvenga nel pieno rispetto delle tutele e dei diritti riconosciuti dal Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito, “GDPR” o “Regolamento”) e dalle ulteriori norme applicabili in tema di protezione dei dati personali. La presente Informativa – redatta sulla base del principio di trasparenza e inclusiva di tutti gli elementi richiesti dall’art. 13 del Regolamento – ha lo scopo di fornirti in maniera semplice ed intuitiva tutte le informazioni utili e necessarie affinché tu possa conferire i tuoi Dati Personali in modo consapevole ed informato e, in qualsiasi momento, esercitare i tuoi diritti.

Registrazione al Portale

Per poter completamente fruire della funzionalità del Portale e dei Servizi/Prodotti, il Visitatore deve registrarsi al Portale mediante la compilazione del modulo di registrazione in ogni sua parte.

l Visitatore/Utente garantisce l’esattezza, la completezza e la veridicità dei dati e delle informazioni fornite a Cobat in sede di registrazione, nonché di tutte le informazioni e dati che fornirà nel corso dell’utilizzo del Portale e dei Servizi/Prodotti (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i dettagli per la fatturazione). L’Utente si impegna a tenere costantemente aggiornate le informazioni relative al proprio account. In particolare, l’Utente si impegna a comunicare tempestivamente a Cobat Accademy le eventuali variazioni tramite modifica del proprio account, ovvero tramite e-mail o altra comunicazione scritta.

In sede di registrazione il Visitatore dovrà fornire, oltre all’indicazione del proprio nome e cognome e del proprio indirizzo e-mail, uno username e una password per l’accesso al Portale. Lo username e la password sono strettamente personali e l’Utente si impegna a conservarli con la massima diligenza e a mantenerli segreti e riservati, a non comunicarli o comunque cederli a terzi. in questa pagina troverai le informazioni relative alle modalità di gestione dei tuoi dati personali attraverso il nostro sito. Il trattamento si basa su principi di liceità e correttezza in ottemperanza a tutte le vigenti normative e vengono adottate e garantite idonee misure di sicurezza a protezione dei dati.
Titolare del trattamento 

Il Titolare del trattamento dei dati personali, cioè chi assume le decisioni in merito alle modalità e alle finalità del trattamento, è Cobat   che ha sede a Roma in Via Vicenza, 29. Per contattare il Delegato del trattamento dei dati personali puoi utilizzare l'indirizzo email d.ippoliti@cobat.it

  Informazioni sui trattamenti dei dati personali

Il Titolare, al fine di consentire la navigazione e la tua registrazione ai propri siti internet (il “Sito” o i “Siti”) – nelle sezioni in cui è prevista la possibilità di registrarsi e/o acquistare o scaricare gratuitamente Prodotti Formativi e/o l’invio di richieste di informazioni utilizzando i moduli di contatto e/o l’iscrizione al servizio di newsletter – raccolgono alcuni tuoi Dati Personali nonché dati di navigazione (anche mediante i cookie), in conformità con le policy presenti nei relativi sistemi di gestione delle preferenze che compaiono al primo accesso nei Siti. Potrai modificare in ogni momento le tue preferenze sui cookie di navigazione cliccando qui.

Finalità del trattamento e base giuridica del trattamento

Il Trattamento dei tuoi Dati Personali sarà condotto dal Titolare per consentirti, quindi, di:

  • entrare in contatto con l’azienda
  • acquistare Prodotti Formativi sul Marketplace
  • inviare richieste di informazioni
  • scaricare risorse gratuite
  • usufruire di tutti gli altri servizi di volta in volta offerti dal Sito nel quale stai navigando

Per consentire al Titolare di effettuare le attività di Trattamento per le finalità di cui sopra, sarà necessario il conferimento dei Dati Personali contrassegnati dal simbolo [*].

Tale Trattamento sarà lecito in forza dell’art. 6, comma 1, lettera b) del Regolamento.

In mancanza del conferimento di anche uno solo dei dati contrassegnati, non sarà possibile procedere al Trattamento dei tuoi Dati Personali e, di conseguenza, non sarà possibile fornirti le informazioni e i servizi richiesti.

I Dati Personali che ti saranno richiesti per il perseguimento delle finalità di cui sopra, saranno quelli riportati nel modulo di registrazione e/o di contatto e/o di acquisto ossia, a titolo esemplificativo e non esaustivo: nome, cognome, indirizzo di posta elettronica, indirizzo, numeri telefonici di utenze fisse e/o mobili.

Non sono trattati Dati Personali relativi alla tua salute e, in generale, categorie particolari di dati personali di cui all’art. 9 del Regolamento.

Oltre alle finalità di cui sopra, i tuoi Dati Personali potranno essere trattati per attività promozionali dei prodotti e servizi erogati dal Titolare, al fine di fornirti un servizio migliore, promuovere prodotti e servizi di tuo interesse venduti e/o erogati da Social Academy.

Per quanto riguarda le finalità collegate alla gestione dell'account e all'esecuzione del servizio richiesto, i tuoi dati sono trattati sulla base della necessità di eseguire la tua richiesta.

Relativamente a tale finalità di marketing diretto, è opportuno precisare che, in virtù dell’art. 6.1 lett. f) del Regolamento e dell’art. 130 comma 4 Codice Privacy (c.d. soft spam exception), il Titolare potrà svolgere tale attività basandosi sul suo interesse legittimo, a prescindere da un tuo consenso esplicito e comunque sino ad una tua opposizione o limitazione (ai sensi di quanto previsto alla Sezione F lett. d) ed f) dell’Informativa) a tale Trattamento, come meglio esplicitato nel Considerando 47 del Regolamento, nel quale viene “considerato legittimo interesse del titolare trattare dati personali per finalità di marketing diretto”.

Ciò sarà possibile a seguito delle valutazioni effettuate dal Titolare in merito all’eventuale e possibile prevalenza dei tuoi interessi, diritti e libertà fondamentali che richiedono la protezione dei Dati Personali sul proprio interesse legittimo a inviare comunicazioni di marketing diretto, relativamente a servizi analoghi a quelli oggetto della attività di Cobat Accademy e non vi sia il rifiuto da parte dell’interessato a tale uso, inizialmente o in occasione di successive comunicazioni. In ogni comunicazione deve essere data l’informazione della possibilità di opporsi in ogni momento al trattamento.

Peraltro, potrai opporti lecitamente e in ogni momento alla ricezione di comunicazioni promozionali, senza che ciò pregiudichi in alcun modo il trattamento per le altre finalità.

Le modalità di contatto finalizzate alle attività di marketing diretto potranno essere sia di tipo automatizzato sia di tipo tradizionale. In ogni caso, come nel seguito meglio precisato nella presente Informativa, potrai opporti anche in modo parziale (ad esempio acconsentendo alle sole modalità di contatto tradizionali).

 Ulteriori finalità

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso di protocolli di comunicazione di internet. Tali informazioni non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in dotazione URI (uniform resource identifier) delle risorse richieste, la dimensione del file ottenuto in risposta, ed altri parametri relativi al sistema operativo  e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito  e per controllarne il corretto funzionamento  e vengono cancellate immediatamente dopo l’elaborazione.

 Modalità e luogo di trattamento

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede del Titolare, via Vicenza 29, Roma e presso il server esterno in cloud gestito da fornitori nominati responsabili del trattamento esterno dei dati. I dati personali sono trattati prevalentemente con strumenti automatizzati. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti e accessi non autorizzati. I tuoi Dati Personali saranno trattati dal Titolare all’interno del territorio dell’Unione Europea.

Qualora per questioni di natura tecnica e/o operativa si renda necessario avvalersi di soggetti ubicati al di fuori dell’Unione Europea, ti informiamo sin d’ora che tali soggetti saranno nominati Responsabili del Trattamento ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 28 del Regolamento ed il trasferimento dei tuoi Dati Personali a tali soggetti, limitatamente allo svolgimento di specifiche attività di Trattamento, sarà regolato in conformità a quanto previsto dal capo V del Regolamento.

Saranno quindi adottate tutte le cautele necessarie al fine di garantire la più totale protezione dei tuoi Dati Personali basando tale trasferimento: a) su decisioni di adeguatezza dei paesi terzi destinatari espresse dalla Commissione Europea; b) su garanzie adeguate espresse dal soggetto terzo destinatario ai sensi dell’articolo 46 del Regolamento; c) sull’adozione di norme vincolanti d’impresa, c.d. binding corporate rules; d) adottando clausole contrattuali standard approvate dalla Commissione Europea.

In ogni caso potrai richiedere maggiori dettagli al Titolare qualora i tuoi Dati Personali siano stati trattati al di fuori dell’Unione Europea richiedendo evidenza delle specifiche garanzie adottate.

Il Titolare non effettua trattamenti che consistono in processi decisionali automatizzati.

 Infine La informiamo che i Suoi dati personali non saranno diffusi né verranno trasferiti in Paesi dell’Unione Europea né fuori dall'Unione Europea o dallo Spazio Economico Europeo. 

 Obbligatorietà o meno di fornire i dati

Obbligatorio per la creazione dell'account e per l'esecuzione del servizio richiesto

Destinatari dei dati

I tuoi Dati Personali potranno essere comunicati a specifici soggetti considerati destinatari di tali Dati Personali. Infatti, l’art. 4.9 del Regolamento definisce Destinatario di un Dato Personale “la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o un altro organismo che riceve comunicazione di dati personali, che si tratti o meno di terzi” (di seguito, i “Destinatari”).

In tale ottica, al fine di svolgere correttamente tutte le attività di Trattamento necessarie a perseguire le finalità di cui alla presente Informativa, i seguenti Destinatari potranno trovarsi nella condizione di trattare i tuoi Dati Personali:

soggetti terzi che svolgono parte delle attività di Trattamento e/o attività connesse e strumentali alle stesse per conto del Titolare. Tali soggetti sono stati nominati Responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 GDPR, dovendosi intendere singolarmente con tale locuzione, a norma dell’art. 4.8 del Regolamento, “la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta Dati Personali per conto del Titolare del Trattamento” (di seguito, il “Responsabile del Trattamento”);

  • singoli individui, dipendenti e/o collaboratori del Titolare, a cui sono state affidate specifiche e/o più attività di Trattamento sui tuoi Dati Personali. A tali individui sono state impartite specifiche istruzioni in tema di sicurezza e corretto utilizzo dei Dati Personali – anche attraverso apposita attività di formazione – e vengono definiti, a norma dell’art. 4.10 del Regolamento, “persone autorizzate al trattamento dei Dati Personali sotto l’autorità diretta del Titolare o del Responsabile del Trattamento” (di seguito, le “Persone Autorizzate”);
  • società che erogano i corsi (Gruppo Ambiente Sicurezza) per finalità strettamente correlate a consentirti di usufruire del relativo prodotto da te acquistato.

Ove richiesto per legge o per prevenire o reprimere la commissione di un reato, i tuoi Dati Personali potranno essere comunicati ad enti pubblici o all’autorità giudiziaria senza che questi vengano definiti come Destinatari. Infatti, a norma dell’art. 4.9 del Regolamento, “le autorità pubbliche che possono ricevere comunicazione di Dati Personali nell’ambito di una specifica indagine conformemente al diritto dell’Unione o degli Stati membri non sono considerate Destinatari”.

 Periodo di conservazione dei dati

 Alla luce di tale principio, i tuoi Dati Personali saranno trattati dal Titolare limitatamente a quanto necessario per il perseguimento della finalità di cui alla presente Informativa.

In particolare, i tuoi Dati Personali saranno trattati per un periodo di tempo pari al minimo necessario, come indicato dal Considerando 39 del Regolamento, ossia fino alla cessazione dei rapporti in essere tra te ed il Titolare relativamente alle tue richieste di informazioni, fatto salvo il legittimo interesse del Titolare di cui al Considerando 47 del Regolamento nonché un ulteriore periodo di conservazione che potrà essere imposto da norme di legge come anche previsto dal Considerando 65 del Regolamento.

Diritti dell’interessato

Lei potrà esercitare, in relazione al trattamento dei dati ivi descritto, i diritti previsti dal Regolamento (artt.15-21), ivi inclusi:

-           ricevere conferma dell’esistenza dei suoi dati personali e accedere al loro contenuto (diritti di accesso);

-           aggiornare, modificare e/o correggere i suoi dati personali (diritto di rettifica);

-           chiederne la cancellazione o la limitazione del trattamento dei dati trattati in violazione di legge compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o altrimenti trattati (diritto all'oblio e diritto alla limitazione);

-           opporsi al trattamento (diritto di opposizione);

-           revocare il consenso, ove prestato, senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;

-           proporre reclamo all'Autorità di controllo in caso di violazione della disciplina in materia di protezione dei dati personali;

-           ricevere copia dei dati in formato elettronico che lo riguardano (diritto alla portabilità dei dati).

Per esercitare tali diritti potrà inviare una email all'indirizzo info@cobat.it  oppure via posta a Cobat., via Vicenza, 29 – 00185, Roma.


Identità e dati di contatto del Titolare del trattamento 

 Titolare del trattamento dei Suoi dati personali è Cobat con sede legale in Via Vicenza, 29 - 00185 , Roma.  

Il Delegato del Trattamento può essere contattato/a ai seguenti recapiti: d.ippoliti@cobat.it .