Che cos'è e come si redige un Bilancio di Sostenibilità?
Il Bilancio di Sostenibilità è uno strumento che aiuta l’azienda a valutare più correttamente i propri rischi ed a costruire un business sostenibile e duraturo nel lungo periodo, fornendo, al contempo, un valore aggiunto notevole non solo per le relazioni con gli stakeholder, ma anche per il posizionamento sul mercato, l’accesso al credito, la brand reputation.
Il corso e' fruibile per 90 giorni dalla data di primo accesso. Allo scadere del termine indicato, l'eventuale stato di avanzamento della visualizzazione del corso non sara' memorizzato e il servizio non sara' piu' fruibile.
Il corso sul Bilancio di Sostenibilità fornisce i primi elementi utili per inquadrare e redigere un report di rendicontazione che evidenzi i risultati economici, sociali e ambientali generati dall’azienda nello svolgimento delle proprie attività.
La predisposizione di un Bilancio di Sostenibilità si articola in più fasi che il corso di formazione cerca di esplicitare ed organizzare in un percorso che parte dalla mappatura e dal coinvolgimento degli stakeholder, fino alla definizione degli indicatori di raccolta dei dati utili alla redazione del documento finale.
Il Report di Sostenibilità
Il Global Reporting Initiative
I General e i Topic Specific Standard
Il Processo di Analisi di Materialità
I Principi di Rendicontazione
Gli Elementi Costitutivi del Report
Le Valenze del Reporting
La Direttiva sul Reporting di Informazioni non Finanziarie
Verso il Reporting Integrato
Questionario di gradimento