Le batterie litio-ioni possono incendiarsi ed esplodere. In quali circostanze? Cosa può provocare un eccessivo surriscaldamento delle batterie al litio? Cosa accade se le batterie al litio entrano in contatto con l’acqua? Come si spegne un incendio sulle batterie al litio?
Il corso e' fruibile per 90 giorni dalla data di primo accesso. Allo scadere del termine indicato, l'eventuale stato di avanzamento della visualizzazione del corso non sara' memorizzato e il servizio non sara' piu' fruibile.
In Italia non esiste ancora una normativa in materia di prevenzione incendi che si occupi specificatamente di batterie al litio. Tuttavia, la pubblicazione “Rischi connessi con lo stoccaggio di sistemi di accumulo litio-ione” da parte dell’Enea e dei Vigili del Fuoco, rappresenta il primo studio completo disponibile sulla sicurezza degli accumulatori e pile al litio.
È possibile quindi già introdurre, in ogni ambiente di lavoro, procedure di comportamento utili alla prevenzione di rischi di incendi su batterie a Litio-ione ed adottare misure di spegnimento efficaci per ridurre, anche notevolmente, i danni a cose o persone.
Il corso proposto inquadra le modalità di gestione in sicurezza, lungo tutto il ciclo di vita, delle batterie al litio. Si propone di fare chiarezza sia sulle cause che sulla gestione del rischio incendio specifico di queste nuove tecnologie, ormai ampiamente utilizzate.
Pile, accumulatori e batterie
Fondamenti di base e principi di funzionamento
I principali rischi legati all’utilizzo
Il rischio incendio
I rischi nello stoccaggio (attivo e passivo)
Misure di prevenzione generali
Misure di protezioni generali (DPC e DPI)
Sistemi di protezione antincendio attivi e passivi
La valutazione del rischio incendio
Questionario di gradimento